Tenuta albo presidenti di seggio

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio entro il mese di ottobre di ciascun anno. L’Albo viene aggiornato ogni anno, la documentazione è prevista nel bando pubblicato ogni anno. La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato, cancellazione da presentarsi entro il 31 dicembre. La richiesta di cancellazione può anche essere fatta dalla Corte di Appello. In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Ancona. Coloro che sono già inseriti nell’Albo non debbono ogni anno ripresentare la domanda per l’aggiornamento.

Requisiti per l’iscrizione all’Albo

  • Essere elettore del proprio Comune
  • Essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado
  • Non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
  • Non essere dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio elettorale
  • Dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni
  • Fare domanda entro il mese di ottobre

Allegati

MODELLO DOMANDA PRESIDENTE SEGGIO [PDF - 61 KB - Ultima modifica: 23/02/2017]

Contenuto inserito il 13/05/2016 aggiornato al 05/10/2022

Informazioni

Nome della tabella
Riferimenti normativi
  • Legge 53/1990
  • Responsabile del procedimento Paola Recchi
    Telefono: +39 0733 822 260
    E-mail: paola.recchi@comune.civitanova.mc.it
    Chi contattare Demografici capoluogo
    Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale Corte di Appello di Ancona
    Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante 1. Domande entro 31 0ttobre 2. Aggiornamento albo entro il 31 Gennaio successivo 2. Invio a Corte d'Appello
    Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale 1. Osservazioni
    Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Sergio Morosi
    Telefono: +39 0733 822 288
    E-mail: sergio.morosi@comune.civitanova.mc.it
    Telefono: +39 0733 822 288
    E-mail: sergio.morosi@comune.civitanova.mc.it

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