Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Iscrizione-cancellazione liste elettorali aggiunte cittadini dell'Unione Europea e alcune Regioni/Province a statuto speciale
Le liste aggiunte sono liste speciali cui possono essere iscritti i cittadini dell’Unione Europea per l’esercizio del voto in occasione di:
– elezioni europee, per votare i rappresentanti italiani all’elezione del Parlamento Europeo, o per votare i rappresentanti del proprio paese d’origine (in questo caso occorre contattare il rispettivo Consolato);
– elezioni del Sindaco e Consiglio Comunale (qualora candidati ed eletti, con esclusione dalla carica di sindaco e vice sindaco);
Vi possono essere iscritti i cittadini dell’UE maggiorenni residenti nel Comune di Città di Castello che non siano incorsi in cause che comportano la perdita della capacità elettorale secondo la legislazione italiana.
Gli interessati che vogliono iscriversi alle liste aggiunte, devono presentare domanda in carta libera all’Ufficio Elettorale per ciascuna delle consultazioni elettorali (Comunali ed Europee).
Nella domanda vanno indicati:
– la cittadinanza;
– l’attuale residenza nonché l’indirizzo dello Stato di origine;
– la richiesta d’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente, a meno che non siano già iscritti;
– la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda va allegato fotocopia di un documento di identità valido.
I cittadini comunitari che intendono votare:
– alle elezioni amministrative comunali devono presentare domanda entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per la votazione alla quale essi intendono partecipare;
– alle elezioni europee devono presentare domanda entro e non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.
L’iscrizione nella lista aggiunta rimane valida sino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure sino alla cancellazione d’ufficio.
Informazioni
Riferimenti normativi | |
Responsabile del procedimento | Paola Recchi Telefono: +39 0733 822 260 E-mail: paola.recchi@comune.civitanova.mc.it |
Chi contattare | Demografici capoluogo |
Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale | Ufficiale Elettorale |
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale | 1. Pubblic./notifica 2. Osservazioni 3. Ricorso Corte di Appello |
Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia | Sergio Morosi Telefono: +39 0733 822 288 E-mail: sergio.morosi@comune.civitanova.mc.it Telefono: +39 0733 822 288 E-mail: sergio.morosi@comune.civitanova.mc.it |