Interventi di pronta accoglienza adulti a rischio emarginazione sociale

Gli interventi di emergenza e di pronto intervento sociale sono previsti all’art. 2 del presente regolamento e hanno la finalità di garantire tempestività nel fronteggiare situazioni di urgente difficoltà socio-assistenziale per persone residenti nel Comune o non residenti che si trovano occasionalmente nel territorio comunale .

Detti interventi consistono per lo più nell’acquisto di viveri o beni di prima necessità, nel rimborso per il viaggio di rientro nel Comune di attuale o ultima residenza , ecc. . Per tali interventi è prevista una procedura particolarmente rapida in quanto il Dirigente competente provvede ad impegnare annualmente i fondi stanziati per tale finalità che vengono liquidati in via anticipata all’economo comunale .

Il Responsabile del procedimento, individuato nell’Assistente Sociale di volta in volta competente,  provvede ai necessari accertamenti istruttori per valutare l’indispensabilità dell’intervento, relaziona per scritto al Dirigente competente che autorizza effettuazione dell’intervento con  con proprio visto apposto in calce alla relazione.

L’economo provvede all’effettuazione delle spese sulla base delle indicazione fornite dai Servizi Sociali.

Modulistica Pronto Intervento [ODT - 11 KB - Ultima modifica: 03/08/2020]

Contenuto inserito il 28/04/2016 aggiornato al 03/08/2020

• L.R. 328/2000
  • Regolamento comunale approvato con atto di Consiglio n. 32/2010