Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei Consiglieri comunali
“Il diritto” di accesso dei Consiglieri Comunali trova quale norma di riferimento l’art. 43 co. 2 del T.U.E.L. n. 267/2000 il quale stabilisce che i consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’ espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge.
Informazioni
Riferimenti normativi | |
Responsabile del procedimento | Sergio Morosi Telefono: +39 0733 822 288 E-mail: sergio.morosi@comune.civitanova.mc.it |
Chi contattare | Settore III – Servizi sociali e culturali |
Soggetto competente all'adozione del provvedimento finale | Responsabile del Procedimento inerente l'atto o documento oggetto dell'accesso |
Termine procedimentale e ogni altro termine procedimentale rilevante | 3 giorni salvo maggior termine necessario |
Dichiarazione sostitutiva | rifiuto |
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale | In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso, il richiedente può presentare, nel termine di trenta giorni, ricorso al Tribunale amministrativo regionale (oppure al difensore civico competente per ambito territoriale) |
Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia | Paola Recchi Telefono: +39 0733 822 260 E-mail: paola.recchi@comune.civitanova.mc.it |