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Servizio legale e contenzioso
Personale
Posizione Organizzativa:
Roberta Bertolini
Telefono:
+39 0733 822 286
Email:
Addetto:
Beatrice Dellabiancia
Telefono:
+0733 822 286
Email:
Attività e procedimenti
- Apertura sinistri attivi e passivi coperti da polizze tramite broker, previa acquisizione delle relazioni dell’Ufficio tecnico comunale o della Polizia Municipale
- Comunicazione al Consiglio dei nominativi dei Presidenti e Vice eletti
- comunicazione data trattazione e decisioni assunte in merito alle petizioni
- Conferimento degli incarichi legali di rappresentanza e difesa in giudizio
- Conservazione in archivio di atti e processi verbali delle sedute consiliari
- Convalida della Giunta
- Convocazione del Consiglio comunale a seguito di consultazione popolare
- Convocazione del Consiglio comunale per la discussione della mozione di sfiducia sottoscritta da almeno due quinti dei consiglieri assegnati
- Convocazione Giunta/consiglio comunale per l’assunzione della decisione sulla petizione
- Convocazione prima seduta del Consiglio comunale
- Costituzione commissioni di indagine
- Costituzione e composizione commissioni consiliari permanenti
- Costituzione e resistenza in giudizio dell’Ente, previo esame e valutazione della situazione di fatto e di diritto, di concerto con i dirigenti competenti per materia
- Decisione sulla petizione
- Decisioni sui conflitti di attribuzione
- Definizione indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti dell’Ente
- Delibera di conferimento di incarichi di studio alle Commissioni consiliari permanenti
- Designazione segretari Commissioni consiliari
- Dichiarazione di decadenza a conclusione della procedura di cui all’art. 69 del Tuel
- Dichiarazione di decadenza in seguito a sentenza di condanna e provvedimenti di cui al comma 1 dell’art. 10 del D.Lgs. n. 235/2012
- Dichiarazione di decadenza per mancata partecipazione alle adunanze senza giustificato motivo
- Elezione della Commissione elettorale comunale
- Esame ammissibilità petizioni
- Esame della condizione degli eletti e convalida o eventuale attivazione della procedura di cui all’art. 69 TUEL
- Esecuzione sentenze di condanna al pagamento delle spese legali delle controparti
- Gestione rapporti con avvocati in ordine all’attività giudiziale/stragiudiziale per conto del Comune e predisposizione documentazione necessaria
- Gestione software pratiche legali
- Giuramento del Sindaco
- Introito somme in caso di sentenze favorevoli per l’Ente e/o per risarcimento stragiudiziale danni subiti dall’Ente
- Iscrizioni provvedimenti assunti nel repertorio dei decreti e delle ordinanze a richiesta dei dirigenti che li predispongono
- Liquidazione franchigie in favore delle Compagnie assicuratrici
- Liquidazione quote associative annuali ad enti di carattere istituzionale
- Liquidazione somme per sinistri sotto franchigia a titolo di risarcimento/transazione
- Modifiche in merito alle competenze degli Assessori e/o eventuali revoche
- Nomina, designazione e revoca dei rappresentanti dell’Ente di competenza del Consiglio Comunale nonché adempimenti conseguenti
- Nomine e designazioni di Consiglieri presso organi/collegi
- Ordinanze contigibili e urgenti in situazioni di pericolo per la pubblica incolumità (con comunicazione preventiva alla Prefettura)
- Predisposizione liquidazioni onorari e spese ad avvocati incaricati dall’Ente
- Prima convocazione delle Commissioni Consiliari per l’elezione del relativo Presidente
- Pubblicazione sul sito istituzionale del Comune della relazione di fine mandato e della certificazione, con l’indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti
- Regolamento del Consiglio comunale, relative modifiche ed interpretazione autentica dello stesso
- Relazione di fine mandato
- Relazione di inizio mandato
- Rilascio copie, estratti e certificazioni desunti dai registri dei verbali di seduta
- Risposta a richieste di risarcimento danni
- Sostituzione componenti delle Commissioni in seguito a dimissioni, decadenza o altro motivo
- Sottoposizione al Consiglio del documento contenente le linee di mandato
- Sottoposizione al Consiglio delle proposte di deliberazione d’iniziativa dei Consiglieri
- Supplenza a seguito di sospensione dei Consiglieri ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 235/2012 (e relativa convalida o eventuale attivazione della procedura di cui all’art. 69 TUEL)
- Surroga consiglieri a seguito di decadenza (e relativa convalida o eventuale attivazione della procedura di cui all’art. 69 TUEL)
- Surroga Consiglieri dimissionari (e relativa convalida o eventuale attivazione della procedura di cui all’art. 69 TUEL)
- Surroga consiglieri per accettazione della carica di Assessore (e relativa convalida o eventuale attivazione della procedura di cui all’art. 69 TUEL)
Informazioni
Indirizzo ufficio | Piazza XX Settembre, 93 |
L'ufficio appartiene a | Settore I - Controlli interni |
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