Venerdì in biblioteca, la Fuga via mare

Proseguono i festeggiamenti per i 50 anni della “Zavatti”. Venerdì 17 maggio, ore 18,30, presso la sala “Cecchetti”, avrà luogo una conferenza promossa dall’associazione Centro Studi Civitanovesi insieme alla stessa Biblioteca intitolata “La Fuga via Mare”, per ricordare gli eventi storici dell’ultimo conflitto mondiale e in particolare quelli che hanno visto protagonista l’assistenza fornita dai nuclei famigliari marchigiani e da alcuni personaggi locali alle truppe alleate in fuga dai campi di prigionia lungo le vie che dagli Appennini conducevano alla costa Civitanovese.

Saranno presenti storici, unitamente ai membri dell’Associazione Casa della Memoria e della Monte San Martino Trust (Servigliano), al fine di ricordare e testimoniare, grazie anche alla preziosa presenza dei familiari sia di chi ha aiutato sia di chi è stato aiutato nel perseguimento della propria libertà.

Con l’occasione, nei pressi dei Giardini della Biblioteca, alle ore 17,30, verrà ospitata una banda militare inglese “Cassino Band of Northumbria Army Cadet Force” che si esibirà in un concerto dopo i saluti in onore ai Caduti di tutte le guerre in programma presso il monumento sito sul Lungo Mare Sud.

Contenuto inserito il 15/05/2019
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità