VENERDI’ 20 AGOSTO GRANDE SERATA JAZZ AL VARCO SUL MARE

Rappresentante illustre del flamenco jazz, Israel Varela compositore, batterista, e cantante messicano racconterà in musica la vita di Frida Kahlo, artista che lo colpì nel profondo quando visitò Casa Azul e scoprì le poesie d’amore per il compagno Diego Rivera.
Civitanova ospiterà venerdì 20 agosto, l’anteprima dell’album del vincitore dell’Euro Latin Award, uscito il 14 luglio, unica tappa nelle Marche del musicista prima del tour mondiale. Si tratta del 10° disco di un artista incredibile che si esibirà insieme a Karen Lugo, Florian Weber, Serena Brancale, Jacopo Ferrazza per una serata ai massimi livelli tecnici, espressivi ed emozionali, vera esperienza per l’ascoltatore.
“Un evento che ci riempie di orgoglio per il carattere internazionale che ricopre – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – e che la nostra Città ha promosso con entusiasmo nella nostra Arena al Varco sul mare, che quest’anno è stata protagonista assoluta nel panorama regionale e direi del centro Italia, con ospiti importantissimi, da cantanti come e The Colors, Noemi, Renga, Civitanova all’Opera – le importanti opere liriche dedicate al nostro Maestro Bruscantini – il festival dantesco diretto da Vittorio Sgarbi e tantissime altre iniziative che sono state molto apprezzate dai nostri concittadini e dai nostri graditi ospiti. Eventi che ci accompagneranno ancora fino settembre e che animeranno non solo la città portuale, ma anche il nostro amato borgo antico, fulcro di bellissime mostre in corso e serate all’insegna dello svago e del divertimento”.
Varela, abile e raffinato compositore oltre che cantante dalla sorprendente e ricca musicalità, fu ospite in città nel 2014 nell’ambito della seconda edizione di Cecchetti in Jazz, in una indimenticabile performance, insieme alla splendida ballerina di flamenco, Karen Lugo che ballerà di nuovo con lui venerdì al Varco sul mare. Torna nella cittadina rivierasca in questa estate 2021, grazie all’organizzazione Luca Scagnetti, grande appassionato di musica jazz, che fu ideatore del Cecchetti in Jazz insieme a Gianluca Diomedi.
“E’ stato un piacere richiamare Varela – ha detto Scagnetti – e sono entusiasta di accoglierlo nella mia città grazie all’interessamento dell’Amministrazione comunale che lo ospiterà nella splendida cornice del Varco. Il batterista è uno dei migliori talenti della scena musicale internazionale che vanta collaborazioni con i migliori musicisti del mondo, ed ha dedicato questo album alla pittrice Frida Kalo. La sua è una traduzione in musica delle parole che Frida dedicò al marito. È un progetto che sta avendo un grandissimo successo, e il cui video musicale è girato dal regista italiano Alberto Nacci.

INGRESSO GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA
Sarà possibile registrarsi la sera stessa dell’evento (senza precedente prenotazione) fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso la biglietteria allestita al Varco sul Mare, dalle ore 17,00.
Chi volesse prenotare in anticipo può procedere ONLINE attraverso il circuito CIAOTICKETS

Contenuto inserito il 18/08/2021