Torna, dopo 10 anni, la “Corsa dei quartieri de Citanò”

Il rilancio dell’Ippodromo Mori è ufficialmente iniziato. Dopo 10 anni, infatti, torna a Civitanova, la tanto attesa “Corsa dei quartieri de Citanò”. L’appuntamento è per il 28 maggio. E già gli addetti ai lavori si sono riuniti intorno ad un tavolo per cominciare a mettere in moto la macchina organizzativa.

Presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, il vice sindaco Claudio Morresi, i consiglieri comunali Pierpaolo Turchi e Paola Fontana, per la Croce Verde il Presidente Maurizio Petrucci e Roberto Pantella, Ermanno J. Mori e Massimo Pierini, Aldo Foresi Presidente della Pro Loco Civitanova Alta e Aurelio del Medico Coordinatore della Protezione Civile locale.

“Sarà un grande ritorno – dice il sindaco Fabrizio Ciarapica – la corsa dei quartieri è sempre stato un evento molto sentito in città e noi siamo contenti di poter ridare vita a questa tradizione. La corsa dei quartieri da un lato vuole essere occasione di rilancio per il nostro Ippodromo, un’eccellenza civitanovese, e dall’altro gioca un ruolo importante nella destagionalizzazione del turismo”.

“Vogliamo coinvolgere tutta la città – ha detto il consigliere comunale Pierpaolo Turchi, appassionato e proprietario di cavalli da corsa e delegato dal Sindaco a coordinare tutto l’evento – e far si che si respiri un po’ ovunque quel clima di sana competizione tra quartieri. Nostro obiettivo è far tornare a vivere questa meravigliosa struttura e ridare alla città una corsa che è tradizione e passione per l’ippica. Sarà una domenica di condivisione, di gioco e di socialità”.

Il programma è ancora tutto in divenire. Al momento la prima conferma ufficiale è il ritorno delle lotteria di beneficenza per la Croce Verde. Saranno coinvolte anche altre associazioni, tra cui la Pro Loco di Civitanova Alta che giocherà un ruolo importante nell’organizzazione. “Sarà una giornata di festa per grandi e piccoli – ha aggiunto il vice sindaco Claudio Morresi – ma anche di sport”.

Il consigliere comunale Paola Fontana si occuperà invece di promuovere il museo del Trotto “un vero fiore all’occhiello della città che merita di essere valorizzato”.

Mori e Pierini hanno illustrato la parte tecnica ed il programma ufficiale delle corse al trotto: la prima è il 30 marzo. Cinque ad aprile nei giorni 9, 11, 18, 25 e 29. A maggio nei giorni 1, 9, 14, 24 e 28.

Seguiranno altri incontri per la messa a punto del programma.

Contenuto inserito il 14/03/2023
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità