SARA’ CELEBRATA L’APERTURA DELLO SPORTELLO ‘AMARE’ CON IL CONVEGNO “CULTURA E SERVIZI CONCRETI NEL SOSTEGNO ALLA GRAVIDANZA CON DIAGNOSI INFAUSTA”

In vista della prossima apertura dello Sportello ‘Amare’, frutto di un protocollo di intesa tra il Comune di Civitanova Marche, l’Associazione “Amare A.P.S.” di Pesaro e l’ASUR Area Vasta 3, si svolgerà martedì 10 maggio, dalle ore 15.30 alle 19.30, presso la sala consiliare del Comune, il convegno “Cultura e servizi concreti nel sostegno alla gravidanza con diagnosi infausta”.

In apertura dell’evento porteranno i saluti istituzionali Barbara Capponi Assessore alle Politiche Sociali e Famiglia, Maria Lina Vitturini Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità, Daniela Corsi Direttore ASUR AREA VASTA 3 e Katia Marilungo Presidente Ordine degli Psicologi delle Marche.

A seguire, interverrà la Dottoressa Laura Lippolis, psicologa e psicoterapeuta, socia fondatrice, referente scientifica e psicologica dell’Associazione “Amare A.P.S.” di Pesaro, a cui farà seguito la lectio magistralis del Professore Alessandro Cecchi, Responsabile UOSD di Diagnosi Prenatale di II Livello ASUR OdC di Loreto. La parte finale sarà riservata alle domande del pubblico presente.

Il Convegno è aperto alla partecipazione della Cittadinanza, (info prenotazioni segreteria@associazionepraxis.it), nel rispetto delle norme anti Covid. Sarà altresì possibile seguire l’evento da remoto collegandosi al sito del Comune di Civitanova Marche (www.civitanovamarchetv.com)

“L’apertura di questo Sportello – ha dichiarato l’Assessore Barbara Capponi – è un traguardo di civiltà a sostegno di tutte quelle donne, coppie e famiglie che meritano di essere sostenute ed accolte in un momento tanto importante quanto doloroso del loro percorso di vita e genitoriale. Con grande orgoglio Civitanova si fa protagonista rendendo concreto un servizio delicato e innovativo. Ringrazio per la loro sensibilità tutti i partner che hanno collaborato a lungo per strutturare questo servizio che necessita un lavoro di rete e uno sguardo comune a tutela della vita e della dignità di ciascuno a partire dai più piccoli ed indifesi, come è nello spirito di Civitanova Città con l’Infanzia”.

Lo Sportello ‘Amare’, di prossima apertura, usufruirà degli spazi riservati presso la sede comunale in coabitazione con lo Sportello ‘Informa Donna’, con la finalità di promuovere e di incoraggiare la cultura del rispetto e dell’accoglienza della vita umana nell’ambito del Progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, volto a tutela della vita a partire dal momento del concepimento e della gravidanza.

Nello specifico, lo Sportello ‘Amare’ accompagnerà, mediante il lavoro sinergico e la collaborazione di diverse figure professionali, coppie e famiglie che si troveranno di fronte a diagnosi infauste, con un’opera di informazione, sostegno e presa in carico durante tutto il periodo perinatale. Stesso sostegno verrà assicurato in caso di lutto genitoriale nella gestione del dolore.

A livello operativo, lo Sportello ‘Amare’, dopo un colloquio telefonico o via e-mail, concorderà appuntamenti cadenzati, con professionisti e volontari, per tutto il periodo della gravidanza, fornendo informazioni specifiche.

https://www.comune.civitanova.mc.it/wp-content/blogs.dir/9/files/Locandina_Convegno_10_maggio_2022.jpg

Contenuto inserito il 05/05/2022

Informazioni

Nome della tabella
Autore Gian Luca Cocola

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità