RACCOMANDAZIONI PER L’UTILIZZO RESPONSABILE DEGLI ARTICOLI PIROTECNICI

In occasione di San Silvestro e Capodanno, l’Amministrazione Comunale raccomanda a tutti i cittadini, oltre di rispettare le misure per il contenimento del contagio da Covid-19, di assumere comportamenti responsabili sull’utilizzo consapevole di prodotti pirotecnici, con preciso riferimento a quanto riportato nell’Art.31 – Norme per l’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici – del vigente Regolamento Comunale di Polizia Urbana e di Decoro.

Si consiglia di adottare scrupolosamente tutte le cautele e gli accorgimenti necessari, a cominciare dall’indicazione della marcatura CE, dalle avvertenze indicate sulle confezioni o suggerite dagli stessi commercianti, per prevenire rischi e danni per la propria e l’altrui incolumità.

Si invita, altresì, ad evitare l’utilizzo di “botti” ed articoli pirotecnici nei luoghi di aggregazione o comunque affollati, nelle aree a rischio di propagazione degli incendi, nei pressi di ospedali, case di cura e di riposo, scuole, luoghi di culto, o nelle vicinanze di monumenti, edifici, o in aree a valenza storica, archeologica, naturalistica o ambientale.

Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno sempre essere tenuti in condizioni di sicurezza ed a debita distanza, e agli animali domestici e selvatici che possono subire traumi dal rumore dei botti.

Si fa quindi appello al senso civico e di responsabilità di ciascuno affinché si festeggi l’arrivo del nuovo anno nel rispetto delle persone e dei nostri amici animali.

 

Contenuto inserito il 30/12/2021

Informazioni

Nome della tabella
Autore Gian Luca Cocola

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità