Premio Sibilla Aleramo, domenica 11 dicembre alle ore 17 in Biblioteca

L’associazione culturale “SibillA” col patrocinio del Comune e dell’Assessorato di Civitanova Marche (e il contributo di ICA, Fondazione Carima e GasMarca) e la collaborazione della Biblioteca “Zavatti” vi invita alla cerimonia della 1° edizione del Premio di Poesia “Città di Civitanova Marche” 2016.

L’evento, a ingresso libero e condotto dal poeta Umberto Piersanti, avverrà domenica 11 dicembre, alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale “S. Zavatti” di Civitanova e il programma sarà il seguente:

Saluti delle Autorità

Presentazione dei 10 finalisti-vincitori della sezione inedita e premiazione dei primi 3 classificati.

Riconoscimenti speciali a personaggi del territorio: prof. Oddo Mantovani e Maestro d’Arte Franco Morresi.

Presentazione e intervento dei 3 finalisti-vincitori della sezione edita (con votazione della giuria popolare che decreterà il super-vincitore di tale sezione):

Anna Maria Carpi, con la sua ultima raccolta di poesie “L’animato porto” (La Vita Felice 2015), una raccolta sapientemente costruita per apparire piana e agevole, quantunque la semplicità sia più apparente che reale, sostenuta com’è dall’ostinato orgoglio del pensiero e dal senso di una grande responsabilità della parola poetica.

Claudio Damiani, con il suo ultimo libro di poesie “Cieli celesti” (Fazi editore 2016), quasi un trattato filosofico fatto per immagini, un tentativo di riscrivere la grande lirica latina in termini e concetti del terzo millennio, dove la poesia non nasce dall’uso più o meno ricercato di un lessico “poetichese”, né dalla esaperazione metaforica e dietro l’apparente normalità si cela qualcosa “d’altro”.

Davide Rondoni, con la sua ultima raccolta “La natura del bastardo” (Mondadori 2016), serie di viaggi nella quotidianità del molteplice manifestarsi dell’amore, con la capacità di attraversare il buio dell’esperienza e delle cose e di farle trionfare in una sorta di imprevista luce. La luce che squarcia l’opacità apparente dell’esistere.

Contenuto inserito il 07/12/2016