Piscina, a giugno i corsi per i ragazzi delle medie

Torna l’iniziativa “Vuoi imparare a nuotare?” organizzata nel periodo estivo dagli istruttori della piscina comunale “Il Grillo” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

I corsi di nuoto, gratuiti ed esclusivamente rivolti ai ragazzi e alle ragazze della fascia d’età delle scuole secondarie di primo grado che non sono in grado di tenersi a galla, si svolgeranno nel periodo che va dal primo giugno al 19 luglio nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 18.45 alle ore 19.30.

Le statistiche dell’ultimo decennio – spiega la presidente de “Il Grillo” Antonella Citarella – evidenziano che gli incidenti in mare riguardano soprattutto la fascia d’età prepuberale, pertanto in vista della stagione estiva è necessario intervenire con attività di prevenzione. In questi anni abbiamo coinvolto molti ragazzi in città. La tragedia del maggio 2015, con il piccolo Ibrahima Cisse che morì in mare, ci ha spinto a organizzare i corsi gratuiti, per insegnare un’abilità di base e vivere un’estate serena e sicura”.

L’ufficio scolastico del Comune ha inviato questi giorni l’informativa a tutti i dirigenti scolastici.

«Una bellissima iniziativa che abbiamo voluto riproporre – ha detto l’assessore allo Sport Maika Gabellieri – perché tutti debbono essere messi in condizioni di imparare a nuotare. Agire sulla prevenzione è l’unico modo per evitare tragedie, e per questo voglio ringraziare lo staff che gestisce la piscina comunale che si è messo a disposizione».

Per iscriversi è necessario recarsi presso la segreteria della piscina dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, compilare il modulo d’iscrizione ed allegare un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Contenuto inserito il 27/03/2019
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità