MUSEO MAGMA PROPONE UN FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DEL TANGO

Proseguono le mostre presso il Museo di Civitanova Marche. Dai maestri della comunicazione visiva, passando per i capolavori di Milton Glaser fino a giungere alle fotografie “Giorni di Tango Oggi” di Lucia Baldini; tre emozionanti percorsi in questa stagione culturale.
Il MAGMA è un museo unico nel suo genere in Italia che sin dall’apertura ha costruito e strutturato relazioni con numerose realtà di vari orientamenti e così abbraccia anche l’espressione popolare e artistica della cultura del tango.
Studenti, appassionati e professionisti da tutta Italia frequentano periodicamente gli spazi museali di Civitanova certi di trovare un’offerta sempre interessante. E così è stato anche per gli scatti della mostra “Giorni di tango Oggi” che dall’inaugurazione, sabato 10 dicembre, è stata apprezzata da molti visitatori, in particolare è molto gradita agli appassionati di tango delle varie scuole del territorio. La mostra ripercorre venti anni di lavoro che la famosa fotografa toscana ha dedicato alla cultura argentina del tango ed è stata di ispirazione per la scuola “ASD La Casa del Tango” di Porto San Giorgio in visita durante le festività.
La Maestra Serena Giacomozzi ed i suoi allievi (in foto) hanno cosi concordato, con lo staff un’esibizione per la giornata conclusiva della mostra, domenica 22 gennaio, quando tornerà anche Lucia Baldini.
Il fine settimana si apre sabato 21 gennaio alle ore 17.00 con la presentazione del libro “La Costurera. Vestiti di tango” di Francesco Sagripanti (Robin Edizioni, 2022) che racconta il viaggio di un personaggio alla scoperta di Buenos Aires e di se attraverso il linguaggio universale della trascinante danza che non è solo ballo. L’incontro con l’autore è seguito da firma copie.

Si prosegue domenica 22 gennaio 2023: ore 17.00 incontro aperto con la fotografa Lucia Baldini autrice della mostra che, come tradizione, è corredata dal catalogo realizzato da Cartacanta Edizioni per le esposizioni del Museo MAGMA. Oltre cento pagine che raccolgono immagini ed emozioni del lungo viaggio di Lucia Baldini nel mondo e nella storia della sensuale danza sudamericana, con le introduzioni di Marco Castellani storico del Tango e Alessandro Tempi critico d’arte.

Si conclude in bellezza, dalle ore 18.00, con l’esibizione della Maestra Serena Giacomozzi e i suoi allievi de La Casa del Tango durante la quale ci sarà la possibilità di un esercizio di fotografia a cura del Circolo fotografico Civitanovese “Il Faro”. Ingresso libero, per informazioni scrivere a info@museomagma.com

Contenuto inserito il 19/01/2023
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità