MOBILITA’ SOSTENIBILE: I CITTADINI CIVITANOVESI POTRANNO PARTECIPARE ALLA COMPETIZIONE “GIRO-E SMART CITY CONTEST”

Partirà da Piazza XX Settembre, davanti la sede del Comune, alle ore 12.05 di martedì 17 maggio prossimo, la settima tappa del Giro-E “Civitanova Marche-Jesi”, ‘bike experience’ unica nel suo genere a livello mondiale, manifestazione inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana. La partenza della tappa è organizzata dall’Amministrazione Comunale in coabitazione con “RCS Sport” che cura tutto l’evento.

La sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile ed a tutte le tematiche proprie della sostenibilità ambientale costituisce uno dei principali obiettivi del Giro-E, che si svolgerà nei giorni del Giro d’Italia, di cui ricalca il percorso cambiando solamente le località di partenza e il chilometraggio della tappa che è inferiore.

Nell’ambito del Giro-E ha preso vita il progetto Giro-E Smart City Contest, che è una competizione incentrata sulla mobilità sostenibile dedicata ai cittadini dei 18 Comuni, tra cui Civitanova unico Comune partecipante nelle Marche, che saranno partenza di tappa del Giro-E che partirà il prossimo 10 maggio e terminerà il 29 maggio.

I cittadini di ogni comune coinvolto si sfideranno attraverso una competizione che misura l’impatto dei propri spostamenti sostenibili. Per partecipare al “Contest”, occorre Scaricare l’app MUV (www.muvgame.com), registrare un profilo personale, selezionare il Comune di appartenenza (Civitanova Marche). Una volta completati questi passaggi il cittadino, attraverso l’app MUV scaricata, registra i propri spostamenti effettuati a piedi, con la bici, bici elettrica, auto elettrica o ibrida, moto elettrica e mezzi pubblici. Ogni spostamento accumula punti in base alla durata del tragitto, la tipologia del mezzo scelto, le condizioni meteo e le condizioni del traffico.

Al termine del torneo verrà decretato un comune vincitore in base alla classifica finale data dai punti accumulati dai cittadini e verrà fornito un report con analisi dei dati contenenti informazioni sulle tratte percorse, numero di utenti attivi e soprattutto dati sull’impatto in termini di kg di CO2 risparmiata.

Contenuto inserito il 07/05/2022
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità