Messaggio del sindaco per la riapertura dell’anno scolastico

Cari studenti ci siamo, domattina si torna a scuola e finalmente tutti in presenza.

Le chiusure e la didattica a distanza causate dalla pandemia avevano ridotto in modo significativo il ruolo fondamentale della scuola: dialogo, socialità, confronto.
Riprendete, dunque, a vivere la gioia della normalità, dello stare insieme ma ricordate di tenere alta l’attenzione alla sicurezza, siamo tutti chiamati ad essere responsabili e vi invito ad osservare le semplici regole che ormai tutti conosciamo per prevenire il contagio.
La scuola ha un ruolo insostituibile, importantissimo, strategico, è il più grande laboratorio di opportunità per il vostro futuro che vi realizzerà come uomini e cittadini di domani, pertanto impegnatevi con passione e continuità, vivete lo studio non solo come un dovere, ma come una fonte inestimabile per la vostra formazione e per la vostra identità.

Auguro buon anno scolastico e buon lavoro a voi, ai vostri insegnanti ed ai collaboratori scolastici!

Care ragazze e cari ragazzi concludo con una frase di un grande educatore, Baden Powell, che vorrei faceste vostra: “Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!”

Fabrizio Ciarapica

Contenuto inserito il 14/09/2021