Lunedì a Civitanova, il Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe, il Comune di Civitanova ha organizzato una giornata di riflessione. La commemorazione ufficiale è in programma lunedì 11 febbraio, alle ore 08,30, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento Martiri delle Foibe in piazza Abba. Sempre lunedì 11 febbraio, alle ore 09,30, il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Morresi, nella piena condivisione dello spirito della legge, che prevede, tra l’altro, iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, ha convocato il Consiglio comunale in seduta aperta, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche sito in via Nelson Mandela. Nel corso dell’Assise si snoderanno gli interventi del sindaco Fabrizio Ciarapica, del dott. Lucio Sotte, degli studenti, del dirigente scolastico Pierluigi Ansovini e dei Consiglieri comunali.

La Repubblica Italiana, con Legge 30/03/2004 n. 92, ha istituito “Il Giorno del Ricordo”, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Contenuto inserito il 06/02/2019