L’Amministrazione comunale intitola la piazza antistante dell’Istituto di via Ugo Bassi allo storico imprenditore civitanovese Tosino Torresi (1926/1994), giovedì 12 Maggio alle ore 18 con una celebrazione aperta alla cittadinanza

L’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare il piazzale antistante la Scuola Primaria di via Ugo Bass, all’imprenditore Tosino Torresi, simbolo dell’imprenditorialità civitanovese e marchigiana, e che proprio in quel luogo fra gli anni 60/70 aveva insediato il suo primo laboratorio produttivo nel settore della calzatura.

La cerimonia di intitolazione con scoprimento della targa si svolgerà alle ore 18 di giovedì 12 Maggio p.v, nella piazza antistante la scuola primaria cui è invitata la cittadinanza.

Sono previsti gli interventi del sindaco, Fabrizio Ciarapica, di Sua Eminenza, il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo Emerito di Ancona-Osimo, del Professore e Giornalista Ennio Ercoli, di Giuseppe Tarabelli cofondatore insieme a Torresi dell’azienda OMS di Morrovalle.

Infine, i saluti saranno affidati alla figlia dell’imprenditore Emanuela Torresi.

Il noto e amato imprenditore, classe 1926, di umili origini, nell’immediato dopoguerra grazie alle sue grandi ed innate capacità imprenditoriali lo fecero essere un pioniere nello sviluppo della calzatura fondando la Silga Gomma, azienda che fu, non solo leader nel mondo nel settore calzaturiero inaugurando una nuova stagione con fondi in gomma, ma soprattutto creò molti posti di lavoro, contribuendo così a diffondere benessere nella comunità riuscendo ad arrivare anche a superare le 200 unità di impiegati.

Un industriale che seppe investire anche in altri settori diversificando e creando sempre valore, solo per citarne alcuni: acquistò la più antica e centrale struttura alberghiera, il Miramare, ancora di proprietà della famiglia che annovera 4 stelle; lo stabile che aveva affittato all’allora  Asur e, che poi, divenne il cinema Adriatico frequentatissimo fino ai primi anni ‘90 e che ora ospita la famosa discoteca Donoma. Investì anche in altre città come San Severino Marche e Morrovale. Un uomo illuminato, molto riservato, con una visione chiara di imprenditoria che seppe dare un grande impulso a Civitanova Marche e che oggi l’Amministrazione comunale vuole ringraziare per il suo contributo sociale ed economico.

L’intitolazione segue una serie di iniziative intraprese in tal senso che l’attuale Amministrazione comunale ha perseguito per valorizzare e ringraziare i personaggi illustri della Città che con il loro operato hanno contribuito al bene dell’intera comunità.

 

 

 

 

Contenuto inserito il 11/05/2022
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità