LA CITTA’ TI ASPETTA, CIVITANOVA INVITA A RIACCENDERE INSIEME IL NATALE TRA NOVITA’ E TRADIZIONE.

Sarà un Natale con un grande desiderio di partecipazione e ritorno alle tradizioni, dopo lo stop dello scorso anno dovuto al Covid ed è proprio questo lo spirito che il comune di Civitanova Marche ha cercato di interpretare proponendo un ricco calendario di eventi per le festività, ma sempre con la massima attenzione al rispetto delle regole anticontagio.
“La città ti aspetta” è lo slogan scelto, come ha spiegato questa mattina il sindaco Fabrizio Ciarapica in Sala Consiliare, alla presenza di tutti gli attori che hanno contribuito a realizzare il cartellone insieme all’Assessorato alla Cultura e al Turismo, tra cui Azienda Teatri di Civitanova Marche, Pro Loco Civitanova Marche, Pro Loco Civitanova Marche Alta, Croce Verde Civitanova Marche, i commercianti di Centriamo e tante associazioni e operatori locali, che hanno dato il loro preziosissimo contributo.
Tra le novità, c’è il “Santa Claus Bus” di martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, curato dall’associazione “Marchemagiche” e patrocinato dall’Assemblea legislativa della Regione, che darà la possibilità ai bambini di immergersi in un’atmosfera magica e incontrare il personaggio di Babbo Natale. Come anticipato, sabato pomeriggio alle 18 saranno accese tutte le luminarie e l’albero donato dal Comune di Esine in piazza XX Settembre.
“C’è stata una grande sinergia – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica – e mai come oggi abbiamo visto una città così unita: questo aspetto ci rende particolarmente fieri. È il segno che la condivisione porta grandi risultati. Il programma è ambizioso e vasto, con oltre un mese di eventi che si snodano tra il Centro di Civitanova Porto e Civitanova Alta, con momenti per tutti dove sarà massima la sicurezza.
L’anno scorso, viste le restrizioni Covid, non siamo infatti riusciti ad allestire molti eventi; la situazione è ora sempre delicata, ma questa maggiore apertura ci ha consentito di realizzare un connubio di attività con associazioni e operatori della città. Sabato pomeriggio alle 18 accenderemo tutte le luminarie e l’albero donato dal Comune di Esine in piazza XX Settembre. La città ti aspetta è un invito a venire a trovarci a Civitanova!”.
Al Lido Cluana, sarà presente per tutte le feste la pista di ghiaccio, così come i presepi popolari e artistici realizzati dalla famiglia Melappioni e Leandro Messi, visitabili alla palazzina sud. Le Natività impreziosiranno anche Civitanova Alta, con più di 80 presepi allestiti nelle zone più caratteristiche del borgo. Per gli eventi che si svolgeranno nel Borgo storico, l’Amministrazione comunale e Atac organizzano un servizio di navetta gratuita, con parcheggio all’istituto Corridoni.
Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri: Francesca Peretti e Paola Recchi, Presidente e Direttrice Azienda Teatri; Maria Rosa Berdini, Presidente Pro Loco Civitanova Marche; Aldo Foresi, Presidente Pro Loco Civitanova Marche Alta; Debora Pennesi, Presidente Centriamo; Elisabetta Biagola, Presidente Croce Verde Civitanova Marche; Augusto Borroni, Presidente Società Operaia di Civitanova Marche Alta; Roberto Ghergo della Marameo circus, Iginio Melappioni (Presepi), il M° Luigi Gnocchini e Renzo Montereale (Il Palco).
Programma competo su: www.turismo.comune.civitanova.mc.it

 

Allegati

CalendarioNataleCivitanovaMarche 5 [DOCX - 116 KB - Ultima modifica: 30/11/2021]

Contenuto inserito il 30/11/2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità