INSEDIAMENTO DEL TEAM EUROPA

Si è riunito per la prima volta questa mattina, nella Sala della Giunta comunale, il team di tre componenti nominati dal Consiglio comunale, formato dall’assessore Claudio Morresi, con delega alle Politiche europee, e dai consiglieri comunali Lavinia Bianchi, per il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” e Giorgio jr Pollastrelli per la “Rete europea di consiglieri regionali e locali dell’UE”.
Nell’ottica di una partecipazione attiva alle politiche e alle iniziative dell’UE, nel mese di agosto la Giunta comunale ha aderito alla “Rete europea di consiglieri regionali e locali dell’UE” e al progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” (DG 382) ed il Consiglio comunale ha successivamente individuato (in data 5 settembre) un rappresentante per ognuna delle due reti, tra i consiglieri comunali in carica in possesso di adeguate competenze ed esperienze in ambito europeistico e/o di organizzazione di eventi divulgativi pubblici, oltre che di abilità nel public speaking.
Il gruppo sta lavorando al programma di eventi che prevede l’organizzazione di incontri e dibattiti a tema aperti alla cittadinanza, sulle azioni dell’Unione europea. Inoltre, si occuperà di implementare le informazioni sulle piattaforme online dedicate.
I referenti comunali possono avvalersi dell’apparato amministrativo dell’Ente per il necessario supporto operativo, e lavorare in staff all’interno di Palazzo Sforza per espletare l’attività di programmazione di iniziative concretamente utili ai cittadini. Nello specifico, l’Assessore con delega alle politiche europee, ha la funzione di direzione, coordinamento e monitoraggio delle attività di entrambi i consiglieri, in virtù della carica specifica ricoperta in seno alla Giunta. L’istruttoria delle pratiche amministrative è di competenza del Dirigente Settore IV. La Commissione consiliare che si occupa di Fondi sociali europei è la III: (Attività Produttive, Commercio, Lavoro, Fiere e Mercati, Agricoltura, Pesca, Tutela dei Consumatori, Fondi Sociali Europei, Democrazia Partecipata), con la consigliera Fabiola Polverini, in carica di Presidente e Lavinia Bianchi quale Vice Presidente.

Contenuto inserito il 26/09/2022
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità