Insediamento Consiglio comunale

Seduta di insediamento, oggi pomeriggio, per il neo eletto Consiglio comunale di Civitanova Marche.
Ad aprire i lavori è stato il consigliere “anziano” Francesco Micucci (Pd), subentrato al consigliere Barbara Capponi (FdI), nominata assessore. Micucci ha presieduto l’assemblea in attesa dell’elezione del presidente, porgendo il benvenuto e buon lavoro al Consiglio, al sindaco e alla Giunta, auspicando “un clima cordiale nel rispetto di tutti”. Assente per motivi personali la consigliera Lidia Iezzi (Pd).
Il Segretario Generale Sergio Morosi ha comunicato all’Aula l’accettazione della carica da parte dei sette assessori e i nomi dei consiglieri subentrati, esaminate le condizioni di eleggibilità del sindaco e dei consiglieri, cui è seguita la convalida degli eletti, secondo quanto previsto dal Testo unico degli enti locali.

Presidente del Consiglio è Fausto Troiani (Vince Civitanova), eletto con 14 voti in seconda votazione (8 schede bianche e 1 (Paglialunga).
L’assemblea ha quindi eletto quale vice presidenti, Giorgio Pollastrelli (Lega) e Mirella Paglialunga.

Il presidente Troiani, ex assessore all’Urbanistica, ha preso la parola ringraziando il Consiglio e garantendo il proprio impegno a rappresentare tutti i presenti “ma anche la città per la quale dobbiamo fare ancora molto”.

Ale ore 18,50 la seduta è proseguita con il giuramento del sindaco Fabrizio Ciarapica, che in questo modo ha assunto la pienezza delle sue funzioni, e con la comunicazione al Consiglio della composizione della Giunta.
Il sindaco, dopo i saluti e le congratulazioni ad eletti e nominati, ha preso la parola. Il suo è stato un lungo intervento, nel quale ha sottolineato anche le esperienze difficili del primo mandato, senza tralasciare l’appello all’impegno da parte di tutti per il bene della città.
“E’ per me un privilegio ricoprire per la seconda volta il ruolo di Sindaco della Città di Civitanova Marche, è un onore indossare la fascia tricolore che mi impegno a portare con alto senso del dovere e nello stesso
tempo con grandissima umiltà.
Intendo ripagare la fiducia che la città ha riposto in me con responsabilità mettendomi a disposizione di tutti con impegno, dedizione, onestà e integrità morale e, aggiungo, anche con l’esperienza e la competenza maturate nel precedente mandato amministrativo.
Un particolare saluto lo rivolgo a coloro che debuttano in questo ruolo per la prima volta e ai consiglieri di minoranza, fiducioso che sapranno svolgere il compito loro affidato di controllare e vigilare il nostro
operato, con spirito di collaborazione e di confronto costruttivo per disegnare, anche da posizioni differenti, un percorso comune di sviluppo e di crescita per la città.
Permettetemi di cogliere questa occasione per salutare e ringraziare tutti coloro che si sono candidati nella recente campagna elettorale e si sono messi in gioco per il bene della città e anche tutti coloro che hanno fatto parte della precedente esperienza amministrativa per il lavoro svolto e per il loro costruttivo contributo.
Un grazie speciale va alla mia famiglia che con amore e pazienza, ha dovuto plasmare la propria vita sulle mie esigenze e mi permette di interpretare questo ruolo in serenità e con una disponibilità totale.
Infine ringrazio i cittadini di Civitanova Marche, che mi hanno conferito la propria fiducia per la seconda volta: è un successo capitato poche volte nella storia del nostro Comune”.

IL SINDACO, RISERVANDOSI LA DELEGA ALLA CULTURA, NOMINA:

VICE-SINDACO ed ASSESSORE:
° il Sig. Claudio Morresi: BILANCIO – PARTECIPATE – TRANSIZIONE AL DIGITALE NEI SERVIZI COMUNALI – RAPPORTI CON LE CATEGORIE ECONOMICHE – PERSONALE – UFFICIO EUROPA – SPORT

ASSESSORI:
° la Sig.ra Barbara Capponi, alla quale delega i seguenti servizi:
– SERVIZI SOCIALI – FAMIGLIA – INFANZIA – PARI OPPORTUNITA’ – SCUOLA – EDILIZIA SOCIALE POPOLARE

° il Sig. Francesco Caldaroni:
– COMMERCIO – ATTIVITA’ PRODUTTIVE – PESCA – PORTO – SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DEL MARE – POLITICHE GIOVANILI – OSAP ATTIVITA’ COMMERCIALI

° il Sig. Ermanno Carassai:
– LAVORI PUBBLICI – PATRIMONIO COMUNALE – PERIFERIE – DEMANIO – DELEGAZIONE – VIABILITA’ – PNRR IMMOBILI – AUTOPARCO – OSAP ATTIVITA’ EXTRA COMMERCIALI

° la Sig.ra Manola Gironacci: TURISMO – SPETTACOLO – GRANDI EVENTI – POLITICHE DI AGGREGAZIONE – INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE DELLA CITTA’ – RAPPORTO CON I QUARTIERI E CENTRI CIVICI – GEMELLAGGI

° la Sig.ra Roberta Belletti: URBANISTICA – PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO – TRANSIZIONE ECOLOGICA – MOBILITA’ SOSTENIBILE – POLITICHE DI MODERNIZZAZIONE E AMPLIAMENTO DELLE AREE PARCHEGGIO

° il Sig. Giuseppe Cognigni: SICUREZZA – CURA E ARREDO URBANO – AREE VERDI – PISTE CICLABILI – AMBIENTE – GESTIONE RIFIUTI E RAPPORTI CON ENTI COLLEGATI COSMARI E ATA – SPAZIO PUBBLICO BENE COMUNE – ACQUISIZIONE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI PER IL TERRITORIO COMUNALE – CULTURA DELLA LEGALITA’

In chiusura di seduta, il Consiglio ha eletto la Commissione elettorale comunale, che risulta così composta: Polverini, Bianchi, Campetelli (sostituti: Centioni, Murri e Mercuri).

Con la nomina ad assessori, tutti i membri della nuova giunta sono decaduti dalla carica di consigliere comunale alla quale erano stati eletti. Nel corso della prima seduta consiliare di oggi pomeriggio, pertanto, a loro sono subentrati i primi dei non eletti di ciascuna lista.
Questi i nomi, gruppo per gruppo:
FdI: Pantella Roberto, Tiberi Roberto, Nori Paolo, Centioni Maria Luce.
Civitanova Unica: Fontana Paola, Crocetti Gianluca, Campetelli Paola, Turchi Pierpaolo.
Vince Civitanova: Troiani Fausto, Mercuri Marino, Capozucca Pierluigi
Forza Italia: Croia Piero, Renzi Niccolò
Lega: Polverini Fabiola, Pollastrelli Giorgio junior
Paglialunga Mirella
Pd: Micucci Francesco, Rosati Yuri, Iezzi Lidia
Dipende da noi: Mancini Roberto
Ascoltiamo La Città: Murri Letizia
La Nuova Città: Gismondi Piero
Siamo Civitanova: Silvia Squadroni, Lavinia Bianchi.

Contenuto inserito il 16/07/2022
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità