In corso i trattamenti per la lotta al punteruolo rosso che intacca le palme

Per contrastare la diffusione del punteruolo rosso, che ha infestato le palme che si trovano in punti diversi della città, il Comune ha avviato il piano di prevenzione che consiste nello spargimento di un prodotto insetticida, completamente biologico. Il trattamento non provoca alcun effetto nocivo né agli uomini né agli animali, ma per motivi precauzionali le zone a ridosso degli alberi saranno transennate in modo che non sarà possibile avvicinarsi.

L’intervento riguarda gli alberi del lungomare sud e i giardini di piazza XX Settembre.

In precedenza i lavori per il trattamento preventivo del punteruolo rosso avevano interessato circa 200 alberi. La prima fase consiste nella pulizia delle parti alte del fusto della palma, mentre la seconda fase nello sfoltimento delle foglie per almeno due giri complessivi per singola pianta e la terza fase consiste nell’inserimento del prodotto all’interno della pianta.

Complessivamente l’intervento, tempo permettendo, durerà fino alla prima settimana di giugno. L’Ufficio Verde pubblico del Comune invita anche i privati cittadini a controllare lo stato di salute delle loro palme e a provvedere allo stesso trattamento nel caso fossero infestate dal punteruolo rosso.

Contenuto inserito il 25/05/2018