Il meglio dei gruppi che hanno fatto la storia musicale della città, domani in piazza

Revoluzionando, storie musicali civitanovesi per la prima volta sul palco di piazza XX Settembre, domani martedì 13 agosto alle ore 21,30. Una location prestigiosa e molto ambita da tanti gruppi, per lanciare quello che vuole essere molto più di un concerto e che meglio potrebbe definirsi un progetto culturale e sociale espresso in note. Grazie al laboratorio “Il Palco”, nato meno di un anno fa da musicisti civitanovesi e che ha sede in via Guerrazzi, la città sta respirando una nuova ventata di musica, che sta avvicinando tanti ragazzi e persone di tutte le età allo studio degli spartiti e alla conoscenza dei vari strumenti musicali.

Una meravigliosa serata a cui teniamo tantissimo – ha spiegato l’assessore alla Cultura e al Turismo Maika Gabellieri – che racconta la storia delle band cittadine, da sempre poco valorizzate, e lancia quella delle nuove generazioni, in uno spazio immenso come quello di piazza XX Settembre. Dobbiamo essere in tanti a portare il nostro calore e la nostra emozione ai musicisti, che voglio ringraziare perché le tante iniziative realizzate, anche con finalità sociali e d’inclusione”.

La serata si apre con la partecipazione straordinaria di Sandro Bella, anima musicale con i fratelli Luigi e Virgilio dell’orchestra “Cuban Hot Bella” nata negli anni Cinquanta e raccontata in un video originale che sarà proiettato e in un libretto realizzato da Paolo Marinozzi del Centro del manifesto di Montecosaro. Nel corso del concerto si alterneranno sul palco cinque gruppi musicali storici: Elite 115, Deja vu, Talk Radio, Tee (Trans Europe Express), Jenny Rose & Hot Dogs, che proporranno repertori che li hanno maggiormente caratterizzati, a cui fanno seguito due nuove band nate all’interno del laboratorio musicale Il Palco: W.J. Project e Dark Shake.

Alla conferenza stampa di oggi erano presenti insieme all’assessore Maika Gabellieri, il M° Luigi Gnocchini e il musicista Piero Cappella (in foto).

Ingresso libero

Contenuto inserito il 12/08/2019
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità