Il Consiglio Comunale celebra il Giorno della Memoria

Civitanova Marche celebra venerdì 27 gennaio ‘Il giorno della Memoria’ nel Consiglio Comunale in seduta aperta in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti. La giornata di commemorazione, istituita con la Legge del 20/07/2000 n°211 dalla Repubblica Italiana, coincide con l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
La mattinata, organizzata dalla Presidenza del Consiglio, avrà inizio nella Città Alta alle ore 8.30 in vicolo della Luna, dove il Prefetto, Flavio Ferdani, il Sindaco, Fabrizio
Ciarapica ed il Presidente del Consiglio Comunale, Fausto Troiani deporranno una corona di alloro presso la targa dell’ex ghetto ebraico.
Al termine della commemorazione, alle 9.30, si aprirà la seduta del Consiglio Comunale – in presenza dopo due anni di stop a causa della pandemia – che avrà luogo presso il Cine Teatro Rossini con l’intervento di apertura da parte del Presidente Troiani. A seguire il Prefetto, Ferdani, consegnerà le Medaglie d’Onore ai familiari di due cittadini civitanovesi, Giuseppe Amaolo e Gioacchino Bracalente, insigniti delle medaglie riservate a cittadini italiani, militari e civili che sono stati deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.
Dopo la piccola cerimonia, seguiranno gli interventi del Sindaco, Fabrizio Ciarapica, dell’Assessore ai Servizi Socio-Educativi, Barbara Capponi e di Carla Martella, figlia
di Mario Martella (scomparso nel novembre del 2014 a Civitanova), insignito del titolo di ‘Giusto fra le Nazioni’, che salvò un’intera famiglia di origine ebraica dai
nazisti. L’onorificenza gli fu conferita dal Memoriale ufficiale di Israele, dedicata ai ‘non ebrei’ che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza
interesse personale per salvare la vita anche a un solo ebreo. L’imprenditore romano che decise di trascorrere i suoi ultimi anni a Civitanova seguendo la figlia,
fu insignito, anche, della Medaglia d’Oro al Valor Civile nel 2008 e quella di Cavaliere del Lavoro nel 1988.
All’iniziativa parteciperanno esponendo i propri approfondimenti, gli studenti degli istituti secondari cittadini di I e II livello accompagnati dagli insegnanti.
Il manifesto della Giornata della Memoria 2023 è stato realizzato, come da tradizione, dai ragazzi dell’Istituto Bonifazi – sezione Grafica e comunicazione.
Il Consiglio Comunale è aperto al pubblico e alla stampa e sarà possibile seguirlo anche da remoto collegandosi al link https://www.civitanovamarchetv.com/

Allegati

manifesto Il Giorno della Memoria 2023 [PDF - 5464 KB - Ultima modifica: 24/01/2023]

Contenuto inserito il 26/01/2023