GustaPorto arriva a Civitanova

GustaPorto è la nuova iniziativa varata dal Comune di Civitanova Marche ed inserita nel Grand Tour delle Marche.

Bandiera blu, centro commerciale naturale ed accesso privilegiato alle vallate delle griffe e degli outlet più prestigiosi, luogo di incontro nevralgico nelle direttrici nord-sud e nell’asse tirreno-adriatico, una città antica “affacciata” a terrazza sul mare, Civitanova Marche vanta anche una consolidata tradizione peschereccia, ancora molto viva nel DNA della cittadina rivierasca.

GustaPorto, evento realizzato con il contributo del FLAG Marche Centro, debutta in un luogo iconico della pesca civitanovese, il Mercato Ittico Comunale, dove ogni notte si compie “il balletto” delle contrattazioni che il giorno successivo alimenta di pescato fresco e di stagione i ristoranti e le pescherie della zona. Un mondo fatto di gesta, riti e soprattutto personaggi, è lo spettacolo della pesca!

Domenica 3 giugno, a partire dalle ore 17.00, questo spettacolo andrà in onda con la partecipazione di vip, pescatori, scienziati e attori. In programma il lancio ufficiale della mostra “Mare aperto” a cura del pescatore-fotografo Mario Barboni. A seguire un talk show condotto dal noto direttore del TG5 Mediaset e curatore della rubrica “Gusto”, Gioacchino Bonsignore, che intervisterà illustri personaggi quali il biologo marino Corrado Piccinetti. Invitati anche l’Assessore Regionale alla Pesca, il Rettore di UniCam, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Presidente FLAG ed altri soggetti che alimentano la comunità della pesca.

Tra questi “Antò’”, storico marinaio-cuoco la cui vicenda umana si fonde con quella della marineria civitanovese, e che, per l’occasione, delizierà i presenti con una ricetta che unisce mare e terra, caratterizzando in maniera unica la gastronomia civitanovese “Li furbi co’ l’abbiti”, una pietanza nata dalla saggezza popolare che riesce ad unire nel piatto bietole, patate, polenta e polipi. Fino al 10 giugno, in virtù della collaborazione con Centriamo, Abat e Confcommercio Marche Centrali, gli appassionati potranno trovare questo ed altri piatti della gastronomia marinara nei locali della città aderenti al circuito di GustaPorto.

In programma anche un aperitivo dialettale con l’Accademia Primo Dialetto e una passeggiata guidata dall’art director Giulio Vesprini, al calar del sole, con la street art ambientata in uno dei porti più colorati d’Italia. Evento speciale, la crociera gastronomica alle vigne del mare, ossia gli impianti di mitilicoltura a largo di Civitanova. Attenzione anche ai più giovani, con il laboratorio creativo “L’Adriatico con le mie mani”.

Informazioni e possibilità di costruirsi itinerari personalizzati tra outlet, crociere e week end marinari, nella piattaforma del Grand Tour delle Marche (www.tipicitaexperience.it). INFO: 0734.225237, segreteria@tipicita.it, www.tipicitaexperience.it

Contenuto inserito il 25/05/2018