Giornata dedicata a verde, bici e sostenibilità

Domenica 10 ottobre, il Comune di Civitanova Marche parteciperà alle iniziative nazionali dedicate ai temi della sostenibilità ambientale e della tutela della biodiversità nell’ambito di “Bimbimbici” e “Urban Nature”.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche, è organizzata grazie all’impegno dei volontari locali di FIAB e WWF, con il prezioso supporto logistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” e la partecipazione fattiva del Reparto Biodiversità – Carabinieri Forestali di Assisi, di ARPAM e ISPRA, e delle associazioni Legambiente – Circolo “Sibilla Aleramo”, Piantiamocela, Roller Civitanova, Marche Bike Life, Civitanova Greenlife, e STED, la mattinata del 10 ottobre sarà piena di attività divertenti, tra divulgazione scientifica, giochi in bici e sui pattini, piantumazione di alberi, letture dedicate ai bambini e biciclettate per tutti.
Aderiscono all’iniziativa anche l’Istituto Comprensivo “via Ugo Bassi”, l’associazione MarcheRifiutiZero e la Pro Loco di Civitanova Marche, che ha fornito il supporto organizzativo.

L’idea di fondo è quella di promuovere azioni concrete e interventi pratici sul tema della “sostenibilità”, a partire dalla promozione di “strade scolastiche” (con percorsi ciclo-pedonali dedicati, collegati alla rete ciclopedonale cittadina, utili per ridurre lo smog in prossimità delle scuole) e dalla realizzazione di viali alberati e boschi urbani (per la tutela della biodiversità e per la mitigazione della crisi climatica). In futuro, c’è anche un progetto per realizzare un parco scientifico-naturalistico nell’area incolta di via Mandela, proprio di fronte all’IIS “Da Vinci” e al plesso della scuola ”Annibal Caro”.
Nella mattinata, tra le altre attività, saranno messe a dimora 30 piante autoctone fornite dal vivaio dei Carabinieri Forestali di Assisi per il progetto nazionale “Un albero per il futuro”, cui hanno aderito varie realtà: anche le piante del “Da Vinci” saranno georeferenziate e monitorate, nel tempo, per valutare l’assorbimento di CO2 e il prezioso ruolo ecologico svolto su scala nazionale da questo “bosco diffuso”.

Appuntamento domenica 10 ottobre alle ore 9:30 al “Varco sul mare” (Via Menotti), in bici, o, per chi non pedalerà con noi, direttamente alle ore 10:00 in via Nelson Mandela.
L’iscrizione è gratuita ma si chiede di compilare il form all’indirizzo seguente: https://forms.gle/fRSmUunXdnRVmd468
In caso di pioggia le biclettate sono annullate ma si svolgeranno comunque le attività previste all’Istituto “Leonardo Da Vinci”, potendo anche usufruire di un ampio Auditorium.

Allegati

biciclettata [JPG - 213 KB - Ultima modifica: 07/10/2021]

Contenuto inserito il 07/10/2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità