Aggiornamenti Incendio Orim (Piediripa)

A seguito dell’incendio che il 6 luglio u.s. si è sviluppato all’interno di un impianto di trattamento rifiuti ubicato presso la zona industriale Piediripa del Comune di Macerata, si forniscono le seguenti precisazioni.
Presso la Sala Operativa Integrata di Macerata sotto il coordinamento della Prefettura, si è nuovamente riunito il Centro di Coordinamento costituito da tutti i soggetti coinvolti (Forze dell’ordine, Presidente della Provincia, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Arpam, Sindaci di Macerata e Corridonia, Asur Area Vasta 3, soggetto gestore Ciclo idrico integrato).
Arpam ed Asur hanno dato conto delle prime analisi condotte sui prodotti alimentari (frutta e verdura) raccolti nelle zone interessate.  Sono state individuate le zone di campionamento sulla base della direzione di dispersione dei fumi desunta anche attraverso immagini da satellite visionate dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale e di seguito sono stati prelevati campioni.
Le analisi hanno rilevato valori notevolmente al di sotto dei limiti normativi di riferimento alla presenza di metalli pesanti, idrocarburi e diossine.

In ogni caso, permane l’invito ai cittadini, come normale prassi, igienica a lavare accuratamente i prodotti agricoli da destinare all’alimentazione.
Come preannunciato nel comunicato del 6/7/2018 già dai momenti successivi all’incendio è stata altresì monitorata la qualità dell’aria i cui risultati dei campionamenti saranno disponibili entro la giornata di domani, venerdì 13 luglio e comunicati prontamente.
Inoltre nei prossimi giorni saranno altresì rendicontate le risultanze dei campionamenti effettuati – a puro titolo precauzionale – presso le fonti di approvvigionamento idropotabile.
Va precisato, a questo proposito, che gli Enti competenti fin dal momento dell’incendio, senza soluzione di continuità, continueranno a provvedere al monitoraggio e al campionamento dell’aria e dell’acqua, verificando l’evoluzione dello stato ambientale al fine di approntare eventualmente ogni azione utile alla salute dei cittadini ed alla salvaguardia dell’ambiente.
Tutti i dati raccolti via via aggiornati saranno comunicati a beneficio dei cittadini.
Infine in queste ore Tutti i Soggetti Istituzionali competenti stanno predisponendo con la collaborazione della Ditta Orim stessa gli ulteriori interventi necessari alla messa in sicurezza del sito a salvaguardia della salute e dell’ambiente.

C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorsi)

Clicca qui per vedere nel dettaglio i risultati delle analisi campioni incendio ORIM AV3

Contenuto inserito il 13/07/2018