Risultati questionario

Dalla presentazione del questionario ai cittadini di Civitanova Alta, distribuito nel mese di Marzo,  sono emerse interessanti proposte, alcune anche alternative a quelle proposte dal sondaggio.
 Da una breve analisi delle risposte e proposte emergono le seguenti considerazioni:
–         una mancanza di parcheggi per i cittadini del centro storico, soprattutto per quello che riguarda la zona dell’acquedotto (il parcheggio lavatoio risulta troppo scomodo) e di marciapiedi nei viali della Repubblica e Rimembranza,
–         la riconosciuta pericolosità dell’incrocio Pincio/Tirassegno e quindi l’urgenza di attuazione della nostra proposta o di soluzioni alternative (rotonda o semaforo).
–         richiesta di una  segnaletica stradale presso tutte le contrade che indichino i nomi e i numeri civici di ogni strada,
–         raccolta rifiuti porta a porta estesa anche alla campagna,
–         centro storico zona a traffico limitato,
–         una presenza più attiva dei vigili urbani,
–         favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici con collegamenti efficienti all’interno dei vari quartieri,
–         riposizionare la fontana in piazza.
Su queste ed altre problematiche del quartiere il Comitato indirà un’assemblea pubblica con la presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.
I risultati del questionario:
Con il presente questionario si è chiesto  alla cittadinanza di esprimere un giudizio, favorevole o contrario, e se possibile un contributo con suggerimenti e proposte.
1.      Modifica della viabilità ingresso da Porta Marina e uscita da Via Roma, si allega piantina Favorevoli 55 Contrari 121
2.      Diversa distribuzione dei parcheggi per carico e scarico: 2 posti in Piazza della Libertà, 1 posto in piazza dell’Unità, 1 posto in Piazza Garibaldi, 1 posto in Via F. Corridoni, 2 posti in Tranvia Favorevoli 127 Contrari 42
3.      Parcheggi a tempo con disco orario, sosta massima 1 ora, in Piazza della Libertà, Piazza dell’Unità, piazza Garibaldi.
Favorevoli 75 Contrari 101
4.      In piazza della Libertà la sosta deve essere limitata solo al perimetro, la parte centrale va lasciata libera.
             Favorevoli 67 Contrari 109
5.      Per consentire la fruibilità del parcheggio del lavatoio, transennare un lato della strada con paletti dall’uscita del parcheggio lavatorio fino alle scalette.
Favorevoli 105 Contrari 65
6.      Verificandone la fattibilità, si propone al Comune di acquistare l’area sottostante Viale della Rimembranza e aprire una convenzione conIstituto Bancario per consentire ai privati l’acquisizione del posto macchina (acquisizione che verrà rimborsata ratealmente con lasso di tempo ragionevole), la costruzione dei posti macchina è naturalmente subordinata alla richiesta dell’utenza.
Favorevoli 94 Contrari 73
7.      Spostare la zona di sosta dei pulmini per le elementari da Piazza della Libertà al parcheggio del Campo Boario, prevedendo l’assistenza e l’accompagnamento dei bambini dall’uscita della scuola al pulmino da parte di ausiliari del traffico.
Favorevoli 116 Contrari 55
8.      Si invita alla verifica della segnaletica stradale
Favorevoli 151 Contrari 11
9.      Si chiede al Sindaco di dare come in passato direttive molto incisive ai vigili urbani nel senso dell’assoluto rispetto delle norme stradali
Favorevoli 133 Contrari 38
10.  Viabilità incrocio Pincio/Tirassegno. Modificare la viabilità nel seguente modo: Senso unico ingresso Tirassegno, uscite: Madonna degli Angeli, Strada Mornano, Strada del campo sportivo con uscita Frantoio natali.
Favorevoli 140 Contrari 30
I questionari raccolti sono stati n. 178
Contenuto inserito il 22/06/2010 aggiornato al 26/10/2016

Informazioni

Nome della tabella
Comitato di quartiere Civitanova Alta

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità