Avviso “Home Care Premium” 2012

Avviso per l’iscrizione al registro degli assistenti familiari e degli educatori domiciliari familiari per Progetto “Home Care Premium”

In esecuzione dell’Accordo di Programma e del Regolamento di Adesione per l’attivazione di Progetti Innovativi e Sperimentali di Assistenza Domiciliare in favore di soggetti non autosufficienti e fragili-Utenti dell’INPS-Gestione ex Inpdap, è ISTITUITO IL REGISTRO DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI E DEGLI EDUCATORI DOMICILIARI DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 14.

Il progetto, diretto ai dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione Ex INPDAP, loro coniugi conviventi e loro familiari di primo grado NON autosufficienti residenti nei Comuni dell’ATS 14, è articolato in “prestazioni socio assistenziali prevalenti” a cura di “Family Care Givers”e “prestazioni socio assistenziali integrative” a cura dell’ATS 14. Tra le Prestazioni Prevalenti è previsto l’intervento di un Assistente Familiare, nel caso di beneficiario soggetto adulto ovvero di un Educatore domiciliare nel caso di beneficiario giovane minore.

Ai fini dell’erogazione di tali interventi, l’ATS 14 ha istituito un apposito Registro degli Assistenti Familiari e degli Educatori Domiciliari. Il registro raccoglie i nominativi dei lavoratori e lavoratrici del settore, in possesso di professionalità, che intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l’attività di cura e assistenza alle persone che si trovano in condizioni di fragilità (anziani, disabili, minori, totalmente o parzialmente non autosufficienti). Nel Registro compaiono anche eventuali soggetti accreditati nelle attività di “somministrazione” (Agenzie di Lavoro) di assistenti familiari/educatori domiciliari aventi le medesime caratteristiche professionali e umane dei singoli soggetti iscritti.

L’Assistente Familiare e l’Educatore Domiciliare vengono scelti dalla famiglia, in relazione ai problemi specifici della persona da assistere e devono godere della sua piena fiducia. Nel caso in cui il beneficiario o i familiari individuino persona di fiducia eventualmente già presente ed operante al domicilio, ne verrà predisposta l’iscrizione nel Registro con la preventiva valutazione e integrazione degli skill definitivi anche attraverso la frequenza ad un corso di formazione. L’Ambito Territoriale Sociale 14 in tale scelta non si sostituisce alla famiglia, ma aiuta quest’ultima ad effettuare una scelta consapevole ed informata.

Avviso completo e moduli di domanda sono disponibili nella sezione Modulistica HCP

Contenuto inserito il 18/09/2013

Informazioni

Nome della tabella
Ufficio Ambito ATS 14

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità