Social Media Policy

Social Media Policy

La pagina dell’Amministrazione comunale di Civitanova Marche ha il chiaro intento di fornire informazioni utili ai cittadini, siano esse di natura amministrativa, turistica, sportiva o avvisi e notizie in generale.

La pagina si propone come luogo di informazione, è aperta ai commenti, considerati essenziali e benvenuti. Per quanto possa risultare vivace, il confronto deve sempre e comunque rimanere costruttivo e civile.

Non è prevista moderazione preventiva su eventuali contenuti creati dagli utenti. La moderazione può avvenire a posteriori al fine di regolare eventuali comportamenti degli utenti contrari a quanto previsto da questa policy e dalla normativa vigente.

La partecipazione alla conversazione implica comunque l’accettazione di alcune regole, di cui vi preghiamo di prendere visione.
Non saranno tollerati commenti o post:

  • non attinenti rispetto ai contenuti pubblicati dall’Ente (cd. off topic);
  • contenenti dati personali propri o di terzi, soprattutto se sensibili, o altre forme di violazione della privacy, ad esempio con riferimenti a informazioni o fatti personali o altri elementi che potrebbero consentire l’identificazione di persone;
  • che costituiscono messaggi indesiderati di qualsiasi genere (cd. spam);
  • inseriti ripetutamente e/o al fine di disturbare o provocare;
  • che costituiscono pubblicità o promozione di attività commerciali, di prodotti o servizi privati con fini di lucro e/o non attinenti rispetto alle attività istituzionali dell’Ente;
  • che violano le norme sul diritto d’autore/copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • con fine elettorale o propagandistico;
  • contenenti insulti, turpiloquio, linguaggio inappropriato, minacce;
  • discriminatori, ingannevoli, allarmistici, illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
    che fanno a riferimenti a persone al di fuori dell’Amministrazione, le quali per il loro ruolo non possono controbattere;
  • che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani e dei principi di libertà e uguaglianza.

Dopo reiterati comportamenti lesivi della presente policy, l’utente responsabile potrà essere bannato e i contenuti incriminati, se è il caso, saranno segnalati alle competenti autorità giudiziarie.

Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Civitanova Marche
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata