Recapiti e contatti

Protocollo

Informazioni

Telefono+39 0733 822 284
Indirizzo ufficioPiazza XX Settembre, 93
E-mail Peccomune.civitanovamarche@pec.it  (PEC)
Orariodal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 (escluso il giovedì) - martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
L'ufficio appartiene aAffari Generali
Competenze

L’Ufficio Protocollo assicura le attività di gestione dei flussi documentali (corrispondenza cartacea dell’Ente) in entrata e in uscita, la gestione informatica dei flussi documentali (documenti digitali) in entrata attraverso il gestionale in uso di protocollo informatico, attraverso il  quotidiano ritiro di tutta la corrispondenza indirizzata all’Amministrazione comunale presso l’ufficio postale e la predisposizione della corrispondenza cartacea in uscita, gestione della PEC istituzionale, assegnazione e smistamento della corrispondenza in entrata ai vari uffici. Il Protocollo svolge attività di accettazione allo sportello delle offerte per le gare d’appalto, delle domande di partecipazione ai pubblici concorsi e alle selezioni, di tutta la documentazione consegnata a mano con rilascio di ricevuta o timbro di ricezione sulla copia esibita, consegna degli atti giudiziari notificati ai cittadini dagli Ufficiali Giudiziari e dai Messi Notificatori e depositati presso l’ufficio, secondo le modalità previste dalla legge, consegna della corrispondenza indirizzata ai cittadini residenti nella casa comunale (senza fissa dimora) e depositata presso l’ufficio e fornisce informazioni su richiesta in merito alle registrazioni di protocollo.

Annotazioni

Accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90

Il diritto di accesso consiste nel diritto degli interessati di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo). Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. È possibile richiedere ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.
La domanda può esser presentata: dal diretto interessato o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore, ecc). La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante e del delegato, deve essere allegata alla richiesta.
Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all’ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l’accesso in via informale spetta al responsabile dell’ufficio.
Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull’interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all’esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal sito o disponibile presso il Protocollo Generale del Comune di Civitanova Marche. La richiesta, sottoscritta dall’interessato può essere:
consegnata personalmente al Protocollo Generale del Comune di Civitanova Marche dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 (escluso il giovedì) – martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
consegnata al Protocollo Generale del Comune di Civitanova Marche a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante e del delegato, nei sopra riportati giorni e orari;
inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente;
inviata per via telematica, attraverso la propria casella di Posta Elettronica (PEC o E-mail), all’indirizzo: comune.civitanovamarche@pec.it .
La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l’interesse che fonda l’esercizio del diritto di accesso.
Il cittadino può richiedere: la visura, il rilascio di copia semplice di atti e documenti amministrativi (pagando le spese di riproduzione), il rilascio di copia conforme di atti e documenti amministrativi (pagando l’imposta di bollo e le spese di riproduzione).

Il rilascio di copie degli atti amministrativi è subordinato al preventivo versamento, da corrispondere al Servizio Economato o al Servizio competente, del costo di produzione, stabilito, con delibera di Giunta comunale n. 165 del 26.05.2016 in:
0,20 €/foglio fotocopie formato A4
0,30 € /foglio fotocopie formato A3
L’Amministrazione ha 30 giorni di tempo dalla presentazione dell’istanza per concludere il procedimento. SCARICA MODELLO RICHIESTA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

SCARICA MODELLO ACCESSO ATTI SERVIZIO EDILIZIA

Giuseppa Venanzi

 

Gabriella Fiorelli

 

Angela Mosca

 

Maria Stella Pistone

 

  Attività e procedimenti

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