
FOTOTECA COMUNALE
- SEDE
Vicolo Sforza, 6
62012 Civitanova Marche (MC)
Presidente Onorario: Primo Recchioni
- RECAPITO POSTALE:
FOTOTECA COMUNALE
c/o COMUNE CIVITANOVA MARCHE
UFFICIO CULTURA - dott. Luca Macellari
Piazza XX Settembre, 93
62012 CIVITANOVA MARCHE (MC)
Telefoni:
Sede: 0733/818247 (solo il venerdì dalle 21,30 alle 24)
Coordinatore Paolo Domenella: 0733/815144 – 338/4462569
Ufficio Cultura Dott. Luca Macellari: 0733/822289
e-mail: info@fototecacomunale.it
La Fototeca comunale di Civitanova Marche viene fondata nel 1983 ad opera di alcuni fotoamatori.
Nello stesso anno, l’Istituzione è ufficializzata dal Consiglio comunale con votazione unanime.
Nell’aprile del 2005, la sede viene trasferita da via Vivaldi, zona decentrata, a vicolo Sforza (a fianco del Comune), in zona centralissima.
I compiti istituzionali della Fototeca sono quelli di divulgare la fotografia come mezzo d’espressione e di comunicazione, di conservare la memoria della città attraverso il recupero degli archivi storici dei fotografi e dei fotoamatori locali, di promuovere indagini fotografiche, di collaborare con le scuole e con gli studenti universitari nella ricerca iconografica per allestire mostre e documentare tesi di laurea e di restaurare e conservare le immagini raccolte.
Attraverso gli anni si viene a costituire, grazie a generose donazioni e acquisti oculati, un patrimonio fotografico e librario quantitativamente e qualitativamente rilevante che sono la nostra memoria collettiva, la storia, la società, l’arte e la cultura cittadina.
Il patrimonio è composto da fondi fotografici di fotografi Civitanovesi (Gino Pennesi, Aurelio Ciarrocchi, Sgarzoni), da immagini donate da artisti, da istituzioni e dal Gruppo Fotoamatori Civitanovesi.
Il materiale è a disposizione di studenti, studiosi e ricercatori per pubblicazioni a titolo gratuito.
Orari:
Venerdì: ore 21,30 – 24
Per gli altri giorni apertura su richiesta telefonando al numero 0733/815144 – 3384462569
Durante le mostre la Fototeca è aperta, oltre a venerdì, anche sabato e domenica, dalle ore 18 alle 20.
|