Sabato l’inaugurazione della mostra di Pirri

La mostra d’arte Naif “L’inverno di Alfredo Pirri”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito degli eventi natalizi, sarà inaugurata sabato 8 dicembre, alle ore 15,45, nello Spazio Multimediale San Francesco di Civitanova Marche Alta. L’iniziativa è curata dalla Pinacoteca civica Marco Moretti in collaborazione con l’associazione culturale “La Luna” e la Famiglia Pirri.

Alfredo Pirri, originario di Porto San Giorgio, nato nel 1943, scomparso nel 2014, fu un uomo dalla personalità duttile e dall’aspetto elegante. Autodidatta, le sue incisioni e la sua pittura Naif sono raffinate e serene, ci raccontano l’amore per i luoghi dove è vissuto, per un mondo semplice dove l’uomo si integra felicemente con la natura. Nella sua lunga carriera, pur dipingendo appartato e coltivando la sua passione in modo schivo, ha esposto sia nelle Marche che in Italia, all’estero, a Toronto, Cracovia e Madrid.

La mostra “L’inverno di Alfredo Pirri”, a Civitanova Alta, organizzata presso lo Spazio Multimediale San Francesco, dall’8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019, sarà aperta al pubblico con ingresso libero, dalle ore 17,00 alle 20,00 nei giorni: 8, 9, 15, 16, 22, 23, 26, 29, 30, dicembre 2018; 5, 6, 12, 13 gennaio 2019.

Alla ripresa delle lezioni per le scuole di ogni ordine e grado si organizzano su prenotazione visite guidate. Occorre contattare la Direzione della Pinacoteca Moretti tramite email: info@pinacotecamoretti.it. Negli stessi giorni e con lo stesso orario sarà aperta al pubblico la Pinacoteca civica Marco Moretti e Sala Arnoldo Ciarrocchi. Insieme al Comune e Pinacoteca collaborano Proloco Civitanova Alta e Azienda speciale T.diC che ha sponsorizzato il depliant artistico-informativo.

Data di pubblicazione06/12/2018
Il Comune di Civitanova Marche