Comunicati Stampa

La seduta di insediamento del neo eletto Consiglio comunale, presieduta sabato 8 luglio dal consigliere “anziano”, in quanto più votato, Giulio Silenzi (Pd), ha esaminato le condizioni di eleggibilità del sindaco e dei consiglieri ed ha eletto il presidente del Consiglio comunale e i due vice. Nel corso dell’assise, il Sindaco Fabrizio Ciarapica ha letto il suo giuramento e ha ringraziato cittadini, consiglieri, assessori e dipendenti comunali.

“E’ un momento solenne ed è per me un grande onore e una grande emozione assumere la carica di sindaco – ha detto nel suo primo discorso in Consiglio comunale. Un risultato elettorale così netto da una parte ci inorgoglisce e dall’altra ci carica di tante responsabilità e voglia di fare bene. I cittadini hanno riposto fiducia non solo sulla persona, ma soprattutto su un programma chiaro e dettagliato e non vogliamo deluderli. Civitanova è una città accogliente ma la vogliamo anche sicura, pulita, vivibile e ordinata. Vogliamo creare benessere e lavoro, perché in questi mesi abbiamo ascoltato i suggerimenti dei cittadini e con loro abbiamo dialogato. Non abbiamo mai alzato i toni in campagna elettorale, mai cercato lo scontro o le vendette o conti da regolare e mai lo faremo. La parola ‘sindaco’ dal greco vuol dire amministratore di giustizia quindi l’aver cura del bene di tutti. Lasciamo da parte le intolleranze, la demagogia, l’odio e diamo forza al dialogo, all’ascolto, alla pazienza e ai progetti. Mi auguro un confronto tra maggioranza e opposizione sereno e nel rispetto dei ruoli per rendere i prossimi 5 anni proficui.

Non basta fare, dobbiamo fare bene e al fare anteporre il discernere e il ben pensare nell’interesse di tutti. La politica non è un viaggio fatto di personalismi. Non sono qui ad occupare una poltrona, ma a iniziare un viaggio insieme a chi vorrà essere al mio fianco per portare a casa tesori come sicurezza, benessere e lavoro. Non perdiamo l’occasione per costruire la città che vogliamo e lo dico soprattutto ai giovani perché in loro ho creduto nel tentativo di rinnovare e guardare al futuro”.

Della Commissione elettorale faranno parte Monia Rossi, Costantino Cavallo e Pierpaolo Rossi e membri supplenti sono Maicol Pezzola, Maria Cristina Ruffini e Mirella Franco.

Questi i nomi del consiglieri comunali:

Paolo Nori (Vince Civitanova)

Monia Rossi (Vince Civitanova)

Alfredo Perugini (Vince Civitanova)

Roberta Belletti (Vince Civitanova)

Marino (detto Paolo) Mercuri (Noi con Ciarapica)

Simone Garbuglia (Noi con Ciarapica)

Costantino Cavallo (Noi con Ciarapica)

Vincenzo Pizzicara (Noi con Ciarapica)

Sergio Marzetti (Forza Italia)

Giuseppe Baioni (Forza Italia)

Piero Croia (Forza Italia)