Comunicati Stampa

Ritorna Aperigusto a Civitanova, due giorni con aperitivi e prodotti tipici del territorio maceratese

Torna in edizione invernale a Civitanova “Aperigusto”, format itinerante che Confartigianato Imprese Macerata organizza con il patrocinio del Comune, dedicata ai prodotti tipici del nostro territorio e al pubblico esercizio. Sabato 1 e domenica 2 dicembre, ben 30 locali (bar, ristoranti, pizzerie, enoteche, stabilimenti balneari) distribuiti su tutto il territorio comunale, proporranno aperitivi e/o apericena realizzati con i prodotti delle aziende artigiane della provincia per ricreare il virtuoso circuito commerciale entroterra-costa.

L’evento è stato presentato alla stampa questa mattina in Sala Giunta dall’Assessore al Commercio del Comune di Civitanova Pierpaolo Borroni, alla presenza del presidente Commissione Commercio Monia Rossi, di Mariano Bartolini (responsabile sede Confartigianato Civitanova), Riccardo Golota (Responsabile settore Ristorazione e Pubblico esercizio di Confartigianato Macerata) e Manuela Bonifazi (Presidente Mercato Ittico Civitanovese).

Due gli eventi speciali, novità di questa VI edizione (la quarta per Civitanova): sabato alle ore 17, al Vittoriano di corso Umberto I con: “Merluzzo, triglia, canocchie”, lo show cooking realizzato dallo chef Massimo Garofoli. A seguire il progetto “Acquisti solidali” per le aziende colpite dal sisma e gli aperigusti guidati (incontro con i produttori locali) nei locali Grottino Shangai, Grammi litro, Mescola, Vittoriano e Wine Way bistrot.

Nell’ottica della creazione di un sistema integrato che unisca produttori, esercenti e cliente finale, quest’anno Aperigusto ha stretto una collaborazione con il Mercato Ittico Civitanovese, che fornirà pesce dell’Adriatico da assaggiare nei locali aderenti.

Siamo orgogliosi come Amministrazione di rinnovare questo progetto di valorizzazione dei piatti tipici del nostro territorio – ha detto l’assessore Borroni. Civitanova ha un grande bacino commerciale e sta registrando un notevole incremento di aperture di nuovi locali che la rendono sempre più attrattiva. Di fatto con questa manifestazione apriamo il programma degli eventi di Natale e diamo il via al pre-hopping della festività. Ci auguriamo un riscontro positivo”.

Aperigusto – ha detto Golota – è nato nel 2014 a Civitanova e fu pensato proprio per questa città. Come tutti gli eventi targati Momenti del Gusto, esso vede protagonista il territorio, gli esercenti e i produttori del territorio stesso. Abbiamo voluto prestare una attenzione particolare al nostro entroterra, perché dopo la ferita del terremoto ha bisogno di un maggior aiuto”.

L’Elenco locali che aderiscono: Bar centrale – enoteca; Fior di grano; pizzeria Rosso blu; Grottino Shangai; bar Batinza; cafè Servidei; caffè del Viale; caffè Galleria; caffè Noir; El Brandito; Grammi litro; il Grecale; la Ternana; Lo Varchetto; Mescola; Mollica; pizzeria Mitico; pizzeria Ciak; Raphael beach; Renzetti; ristorante Amici del gatto; ristorante Il Veneziano; ristorante Casablanca; pizzeria Da Pamela; ristorante Vai Mo’; Roberto Cantolacqua pasticceria; Suardò pizzeria; Vecchio caffè Maretto; Vittoriano – il regno dell’aperitivo italiano; Wine Way bistrot.

Programma completo sul sito www.macerata.confartigianato.it

Data di pubblicazione29/11/2018
Il Comune di Civitanova Marche