Comunicati Stampa

In arrivo le risorse dell’Ambito sociale

L’Ambito Territoriale Sociale 14 ha introitato consistenti risorse finalizzate al contrasto della povertà, anche estrema. In particolare, il territorio disporrà di risorse pari a € 434.130,00 per il rafforzamento degli interventi e dei servizi sociali, attraverso un consolidamento delle risorse umane, infrastrutturali e finanziarie locali. Per quanto riguarda la povertà estrema, invece, l’ATS 14, è tra i quattro Ambiti regionali beneficiari di risorse aggiuntive provenienti da fondi comunitari e del Ministero delle politiche sociali. I fondi in questione ammontano a €233.350,00 e saranno destinati al soddisfacimento dei bisogni primari degli ultimi, anche con progetti innovati come l’Housing First.

Lo stanziamento di risorse certe per la lotta alla povertà, insieme ai fondi europei per la povertà e l’inclusione – afferma il sindaco Fabrizio Ciarapica, Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS 14 – rappresentano una sfida impegnativa per gli enti locali, in particolare per il Comune di Civitanova che è ente capofila perché, pur essendo una misura a livello nazionale, va attuata dagli enti di prossimità declinandola sulla base delle caratteristiche e dei fabbisogni dei contesti locali, in rete con gli altri servizi territoriali. Per la prima volta nella storia dei fondi nazionali dedicati al sociale, una quota strutturale del Fondo povertà (oggi pari al 15% ma che la Legge di Bilancio incrementa al 20%) viene direttamente attribuita agli stessi Ambiti sociali per politiche di contrasto alla povertà estrema e all’esclusione sociale.

Ritengo – prosegue Ciarapica – che attraverso una reale integrazione di servizi territoriali e di misure di diversa natura sarà possibile realizzare efficaci interventi di contrasto alla povertà. In questo quadro, è fondamentale valorizzare ancor di più le risorse provenienti dal terzo settore, che nel Welfare locale gioca già un ruolo strategico al fianco del Comune. Abbiamo una dettagliata conoscenza del territorio e della popolazione di riferimento, e proseguiremo su questa linea da sempre perseguita dal Comune di Civitanova Marche nel sostenere gli interventi nel sociale”.

Informazioni

Data di pubblicazione06/12/2018
Condividi
Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Civitanova Marche
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata