Gli auguri dell’assessore Barbara Capponi

Cari concittadini,
Natale è ormai alle porte. È un tempo di gioia, entusiasmo, ma anche riflessioni e bilanci.
Tempo per elezione da trascorrere in famiglia, a volte porta con sé un senso di nostalgia o disagio. Il pensiero corre a una situazione magari difficile, a qualcuno che ci ha lasciati, o a un obiettivo che continua a sfuggire.

Il nostro augurio è che questa Festa possa rasserenarci e rafforzare costantemente quel senso di comunità tanto importante per il sostegno di ogni persona, grande o piccola, e per l’intera cittadinanza stessa.
I valori che rappresenta la Natività di Cristo possano sempre di più, col sostegno concreto dell’Amministrazione stessa, trovare terreno fertile in ogni casa, in ogni famiglia, fino ad allargarsi sempre di più a macchia d’olio in un circolo virtuoso che include tutti.
Siamo stati presenti con gioia alla recita natalizia rappresentata dagli ospiti di Villa Letizia dove un’ospite della struttura ci ha ricordato che “Nessuno è così povero da non avere nulla”.
Ci auspichiamo quindi che Civitanova, città di gente vera e dal cuore grande, possa crescere grazie ai suoi abitanti in ogni senso: solidale, educativo, civico, ma anche economico e lavorativo.

A nome di tutta la Giunta ci è caro quindi salutare tutti voi, ciascuno nelle proprie esigenze e ruoli: dai nostri commercianti a coloro che cercano lavoro, comprendendo le mille criticità che la difficoltà economica porta in ogni casa; un augurio ai nostri anziani, agli ospiti delle nostre strutture, alle associazioni di volontariato e ai loro soci, alle nostre parrocchie e a coloro che in mille modi e con fantasia si adoperano, spesso in modo silenzioso e creativo, per migliorare la vita altrui.

Un saluto ai Civitanovesi residenti all’estero, nella speranza che andarsene dal nostro bel “borgo natio” sia sempre una scelta entusiasta di crescita e mai più un obbligo per chi qui si percepisce senza prospettive.

Ultimi ma non ultimi, auguri ai più importanti protagonisti in questa festa: le famiglie e i bambini.
Alle famiglie un augurio di stabilità, ricordandovi che siamo al vostro fianco e che in ogni situazione troverete le porte aperte all’ascolto delle necessità.
Guardando i bambini, a cui auguriamo una crescita serena e piena di quel sentimento di attesa fiduciosa che li anima oggi,li riconosciamo con gratitudine quali esempi e fonte di ispirazione di un modo di essere e di fare pulito, leale e senza malizia, da cui tanto ciascuno di noi può imparare.
Ai nostri giovani l’augurio di mantenere quella prontezza, a volte ribelle, di chi la vita non vuole subirla ma dirigerla mettendo nel mondo l’impronta della propria essenza.

Infiniti auguri di Buon Santo Natale e di un Felice 2018 da costruire insieme

L’Assessore alla Famiglia Barbara Capponi