EMERGENZA CALDO, L’ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI COMUNICA TUTTI I NUMERI UTILI

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con l’Asur Marche Area Vasta n 3 – distretto di Civitanova Marche, Ambito Territoriale Sociale 14 e Farmacie Comunali ha ritenuto utile fornire un elenco di numeri a cui rivolgersi in caso di necessità e un decalogo di buone prassi per difendersi dalle ondate di calore. “Ci siamo attivati per fornire un servizio utile alla cittadinanza – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi – Il caldo estivo è un’emergenza climatica che espone a rischio le persone fragili, in particolare modo gli anziani ed è necessario rispettare alcune fondamentali regole per evitare il rischio di malori. Al progetto Helios regionale già presente, il Comune ha affiancato altri numeri che saranno resi noti tramite volantinaggio”.

QUESTI I NUMERI UTILI:

N. Verde Regionale: 800 450 020

Tale numero verde, attivo dalle 9.00 alle 19.00, fornisce informazioni sulle buone prassi da osservare durante le ondate di calore.

• Guardia Medica

c/o Croce Verde, Civitanova Marche, Via A. Moro: tel. 0733 823990

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 20:00 alle ore 8:00

sabato e prefestivi dalle ore 10:00 alle ore 24:00

Festivi: tutte le 24 ore

• Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118

• Farmacie Comunali

Farmacia Comunale n. 1 (San Marone): tel.0733 812946

Farmacia Comunale n. 2 (Via Indipendenza): tel. 0733 814207

Farmacia Comunale n. 3 (Zona Stadio): tel. 0733 782692

Farmacia Comunale n. 4 (Santa Maria Apparente): tel. 0733 898513

Farmacia Comunale n. 5 (San Giuseppe/Risorgimento): tel. 0733 782706

Farmacia Comunale n. 6 (vicino A14): tel. 0733 829014

Ricordati di:

1) Indossare un abbigliamento adeguato e leggero;

2) Rinfrescare l’ambiente domestico;

3) Ridurre la temperatura corporea: quando si è accaldati è consigliabile fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnare viso e braccia con acqua fresca;

4) Ridurre il livello di attività fisica;

5) Uscire di casa nelle ore più fresche della giornata (evitare di uscire dalle ore 11.00 alle ore 18.00);

6) Lavorare all’aperto senza rischio;

7) Bere con regolarità ed alimentarti in maniera corretta (cibi leggeri e con alto contenuto di acqua);

8) Adottare alcune precauzioni se esci in macchina: aprire gli sportelli prima di salire, viaggiare a finestrini aperti o utilizzare la climatizzazione. Se vedi un bambino solo in macchina chiama immediatamente il 112 o 113;

9) Conservare correttamente i farmaci;

10) Adottare precauzioni particolari in caso di persone a rischio. (Se si assumono farmaci segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacologica)

Data di pubblicazione04/08/2017
Il Comune di Civitanova Marche