Avviso intervento di disinfestazione contro le zanzare

Il Servizio Ambiente del Comune comunica che il secondo intervento di disinfestazione notturna contro le zanzare, nel Comune di Civitanova Marche, è stato programmato per la notte tra lunedì 7 e martedì 8 Agosto, da mezzanotte alle 6 del mattino, salvo avverse condizioni atmosferiche, nel qual caso verrà diramata un’altra informativa con la nuova data. Il primo intervento adulticida notturno è stato effettuato il 4 Luglio.

Si precisa che il tipo di insetticida usato non è nocivo per le persone (essendo il prodotto usato un presidio medico) fatti salvi particolari casi di allergie e intolleranze agli agenti chimici che consigliamo di segnalarci per tempo, cosicché si eviterà di irrorare le zone dove abitano soggetti a rischio. Per precauzione si invita la cittadinanza a seguire alcuni accorgimenti durante la notte interessata dal trattamento: non sostare fuori dalle proprie abitazioni; non lasciare le finestre aperte; non lasciare panni stesi; non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande; lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarla. Inoltre, non lasciare animali da compagnia all’esterno e rovesciare le ciotole di cibo e acqua per gli stessi. Tutto ciò solo in via precauzionale, in quanto il prodotto che verrà utilizzato è un insetticida che colpisce solamente l’insetto bersaglio ed è innocuo per persone e animali domestici. Un avviso fonico verrà diramato nelle vie interessate nella mattinata di sabato 5 Agosto e verrà ripetuto nella mattinata di lunedì 7 per ricordare questo avviso alla cittadinanza.

Per una lotta efficace alle zanzare è comunque necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dall’Ufficio Ambiente Comunale, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d’acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d’acqua.

Si ricorda inoltre che il Comune provvede anche alla disinfestazione larvicida, effettuata tramite rilascio di apposite pastiglie nelle caditoie (tombini) che impediscono lo sviluppo delle larve degli insetti.

Data di pubblicazione01/08/2017
Il Comune di Civitanova Marche