Comitati di quartiere

Verbale insediamento comitato centro

Il giorno 9 Dicembre 2013 si è tenuta la prima riunione del Comitato Centro nei locali dell’ex Bar Maretto presso la residenza comunale alle ore 21.30.
Erano presenti tutti i consiglieri eletti nelle persone di:
Cristiana Cecchetti
Nicola Di Feo
Stefano Grassetti
Veronica Palestini
Andrea Perini
Stefano Petrelli
Antonio Secchiari

Dopo breve discussione si è proceduto di comune accordo all’elezione delle cariche istituzionali.
E’ stato eletto presidente del Comitato la sig.ra Veronica Palestini (unanimità dei voti).
Vice presidente il sig. Andrea Perini (quattro favorevoli e tre contrari).
Segretario il sig. Stefano Grassetti (unanimità dei voti).
E’ stata subito introdotta da alcuni consiglieri la discussione in merito all’imminente apertura di un grande locale commerciale adibito ad attività di intrattenimento musicale e di ristorazione denominato “Donoma” sito in via Mazzini.
Si sono evidenziate possibili problematicità in ordine a disturbi notturni causati da rumori e soprattutto legati alla congestione della viabilità nelle vie e nelle aree circostanti, centralissime, già afflitte da tempo da criticità di parcheggio e flusso automobilistico.
Ci si è soffermati sulle possibili conseguenze che potrebbero verificarsi dal potenziale enorme andirivieni del flusso di clientela da e verso il locale stesso, soprattutto in orario di riposo da parte dei residenti, con prevedibilissime questioni di ordine pubblico.
Numerosi cittadini hanno fatto pervenire ad alcuni consiglieri una richiesta scritta (con relativa sottoscrizione di quattrocento firmatari) indirizzata al Sindaco e agli organi competenti affinché si attivi una verifica attenta e scrupolosa delle caratteristiche e dei requisiti che tale attività deve avere per non causare disturbi e problematiche ai residenti.
Il Comitato di comune accordo ritiene di dover presentare la richiesta dei cittadini e, unitamente a questa ,richiedere al Sindaco tutte le verifiche necessarie, amministrative e tecniche, necessarie alla conduzione dell’attività commerciale sopra citata.
Controllarne l’impatto ambientale che tale attività comporta nell’area e quindi verificarne la corrispondenza con il piano di zonizzazione acustica, altresì le licenze commerciali e le relative destinazioni d’uso dei locali.
Si propone infine, di installare un adeguato sistema di telecamere al fine di limitare spiacevoli episodi di ordine pubblico.
Si ricorda che alla riunione è intervenuto anche l’Assessore al Commercio e alla Partecipazione sig. Francesco Peroni che è stato informato di tutto quanto si è discusso.
La riunione termina alle 23.45 circa.

Segretario, Stefano Grassetti

Presidente del Comitato, Veronica Palestini

Informazioni

Data di pubblicazione8 gennaio 2014
Comitato di quartiereCentro
Condividi
Logo del SINP - Sistema Informativo della provincia di Macerata
Il Comune di Civitanova Marche
aderisce al SINP e al Centro Servizi Territoriale
della provincia di Macerata